CHI SIAMO
Scalpendi (ovvero dello scolpire in piano: quando i solchi della scrittura divengono scultura) è un editore nuovo.
Ma non un editore nato ora: ha ideato, reso possibile e realizzato la rivista «Solchi», a distribuzione gratuita, che per dieci anni, dal 1996, ha convogliato i fondi dell’Università Statale di Milano in pagine e pagine di studi di storia dell’arte: da un lato ricerche sul filo dell’attualità più aggiornata (Brancusi, Burri, Fontana, Pascali...), dall’altro edizioni di testi importanti ma ignorati o dimenticati (Gli Impressionisti ed Édouard Manet di Stéphane Mallarmé, tutti gli scritti su Lucio Fontana di Emilio Villa, i testi di Felix Fénéon, e molto altro).
Nel 2003 viene fondata la casa editrice.
Scalpendi è uno spazio, all’ombra della letteratura che si compra e si vende, per riunire,«des hommes à l’écart», forze scostate d’invenzione, importanti spesso a loro insaputa. Uno spazio per prodotti intellettuali senza commercio, del pensiero in fieri, della più disinteressata ricerca del domani. Ricerca autentica, fondata, dunque anche difficile. Ma ricerca viva, dunque anche seducente, capace di divertire, proprio nel senso di portare altrove.
«Durus est hic sermo, sta per dire il lettore, ma in simili materie chi non è vago è difficile, e chi non è difficile è nullo», diceva Paul Valéry.
Scalpendi progetta e costruisce libri che sono singolari congegni di scrittura e immagine per una nuova visione editoriale: macchine che funzionano fuori schema.
Scalpendi è un’anomalia di sistema, incurante del consenso, ma non del pubblico cui si rivolge, e che stima molto più di quanto sia correntemente in uso.
Il catalogo Scalpendi si muove tra i vari ambiti della conoscenza intellettuale: Letteratura di ogni tempo, classici e contemporanei (collane: Per l’alto mare aperto, Elementi narrativi, Assemblaggi e sdoppiamenti/Poesia e Prosa, Classici a episodi); teatro contemporaneo (collana: Teatro); danza contemporanea (collana: Bermudas); psicoanalisi sperimentale (collana: Psicologia e psichiatria); fotografia contemporanea e d’archivio (collane: Fotografia, Rimessa in scena); arte di ogni tempo dall’archeologia al contemporaneo e saggistica storico artistica (collane: Una sola opera, Saggi e ricerche, Scaglie d’archivio, Acta studiorum, Cataloghi di esposizioni, Critica militante, Libro a fronte, Trivulziana, Quaderni dell’Accademia Tadini, Quaderni della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, Quaderni di Palazzo Spinola, Restauri, Materiali Dispersi, Ma K1, Diari figurati); paesaggio e botanica (collana: Passeggiate botaniche nei parchi di Milano); e infine, ma non ultimo, letteratura per bambini e ragazzi di ogni tempo (collane: Antonio Rubino, Orbis pictus, Favole e storie, Scopri e impara).