Autore: Giorgio Gencarelli
ISBN: 9791259551313
14 x 20 cm, 524 pagine
Anno: 2023
Collana: Elementi narrativi
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design
Si dice che sia sempre l’amore il vero artefice di qualsiasi cosa noi riusciamo a realizzare nella vita. Anche questo libro nasce dall’amore, nel caso specifico quello per la propria città. Fin dall’adolescenza, il nostro autore idealizzava nel mestiere del taxista colui il quale potesse impersonare il cantore moderno, conoscitore dei lati bui e luminosi della sua amata città; e, allo stesso tempo, ponte di conoscenza per tutti gli ignari turisti.
Stiamo, ovviamente, parlando dei tempi in cui internet era ancora ben lungi dall’essere utilizzata anche per fini turistici. Oggi, quando si è appena giunti in un luogo ignoto, non abbiamo certo bisogno di chiedere un consiglio al nostro autista: basta un click. In passato invece era proprio lui, il taxista – il primo essere umano con il quale il forestiero veniva in contatto – a condurre, come uno skipper o uno sherpa, i suoi passeggeri nel cuore della città.
L’idea del romanzo nasce da questo mestiere immaginato da ragazzo, dall’amore per il proprio habitat, dalla paura di doverlo un giorno lasciare, come se si avvertisse un profondo sradicamento delle certezze. Paure e amori, ideali ed esperienze vissute, hanno inoltre contribuito a dipanare la matassa di questa intrigante storia.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.