Autore: Cristina Rossello
ISBN: 9791259551115
21 x 26 cm, 108 pagine
Anno: 2022
Collana: Esposizioni immaginarie
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design
Con il termine scripofilia si intende un particolare settore del collezionismo, ovvero la raccolta di titoli e obbligazioni azionarie storicamente datati. Questi attestati finanziari, oltre a rappresentare valori sociali ed economici relativi al Paese e al periodo storico della loro emissione, documentano anche, attraverso la bellezza della grafica, lo sviluppo delle società e delle imprese di cui furono strumento.
Tra le varie testimonianze documentali, il certificato azionario o obbligazionario è forse il documento a tutt’oggi meno studiato di quella storia per immagini in cui consiste l’iconografia della cultura d’impresa. Per questo motivo può essere letto come una fonte inedita, per portare alla luce i segni e simboli distintivi sotto i quali il potere imprenditoriale ed economico ha scelto di essere rappresentato nel tempo.
Cristina Rossello è avvocato patrimonialista. Cassazionista con proprio studio in Milano, Roma, Bruxelles, Londra. Consulente strategica in imprese familiari industriali e in gruppi internazionali. Riveste ruoli di governance nel mondo bancario, sportivo e dell’editoria, nonché di commissariamenti, amministrazioni giudiziarie e prefettizie. Da sempre si occupa di valorizzazione di patrimoni a finalità filantropica nel mondo della cultura, dell’arte e dell’archeologia. Presiede l’associazione di mentoring “Progetto Donne Futuro” di cui è anche ideatrice, per la valorizzazione dell’eccellenza femminile e il sostegno delle giovani. Onorevole. Commissario permanente della XIV Commissione per le Politiche Europee.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.