Autore: Cristina Rossello
ISBN: 9791259550811
21 x 26 cm, 248 pagine
Anno: 2022
Collana: Esposizioni immaginarie
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design
Nel corso del XIX secolo nessun’altra invenzione tecnologica ha saputo incarnare l’idea stessa di modernità quanto il treno. Si presenta in questo volume un’ampia raccolta di titoli, azioni e obbligazioni dal grande valore storico-documentario nonché estetico e artistico: questi certificati finanziari mostrano sovente un decoro caratterizzato da peculiari scelte iconografiche – legate perlopiù ai concetti di potenza, velocità e progresso – e dall’elevata qualità del progetto.
Si analizzano documentazioni otto e novecentesche relative a quei Paesi che diedero immediato sviluppo a sistemi estesi di vie ferrate (Inghilterra, Francia, Belgio, Impero Austro-Ungarico, Stati tedeschi, America del Nord) senza tralasciare la più problematica situazione italiana oppure la dinamicità dei territori del Sud America come Perù, Brasile, Colombia e Nicaragua.
Cristina Rossello è avvocato patrimonialista. Cassazionista con proprio studio in Milano, Roma, Bruxelles, Londra. Consulente strategica in imprese familiari industriali e in gruppi internazionali. Riveste ruoli di governance nel mondo bancario, sportivo e dell’editoria, nonché di commissariamenti, amministrazioni giudiziarie e prefettizie. Da sempre si occupa di valorizzazione di patrimoni a finalità filantropica nel mondo della cultura, dell’arte e dell’archeologia. Presiede l’associazione di mentoring “Progetto Donne Futuro” di cui è anche ideatrice, per la valorizzazione dell’eccellenza femminile e il sostegno delle giovani.Onorevole. Commissario permanente della XIV Commissione per le Politiche Europee.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.