A cura di Alessia Rondelli
ISBN: 9791259551597
21 x 26 cm, 208 pagine
Anno: 2024
Collana: Fuori serie
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design
I primi cinquant’anni del Teatro dell’Elfo segnano un anniversario di rilievo per la cultura di Milano e dell’Italia. Questo traguardo ha un particolare valore per la mia generazione, in quanto l’Elfo è stato un osservatorio privilegiato dei cambiamenti della nostra città da locomotiva industriale a metropoli leader nell’economia della conoscenza.
Gabriele Salvatores, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Luca Toracca, Corinna Agustoni, Elena Russo Arman e Francesco Frongia hanno dato vita a un’esperienza unica, che ha suscitato un carico di emozioni ben documentate dai testi e dalle immagini di questo volume, curato da Alessia Rondelli.
L’avventura dell’Elfo, iniziata da un gruppo di allievi della Scuola del Piccolo Teatro, oggi Scuola Civica Paolo Grassi, e dell’Accademia dei Filodrammatici, a tutt’oggi ancora soci della cooperativa, continua ad accendere le notti di Milano con la sua propensione all’innovazione artistica.
Nel corso della sua storia l’Elfo ha intrecciato un rapporto sempre più stretto con il Comune, suggellato dal trasferimento della sede presso lo storico Teatro Puccini in corso Buenos Aires, trasformato nel primo teatro multisala in Italia. Un importante investimento dell’amministrazione milanese, che ha reso più ricca di cultura la vita cittadina.
Grazie ancora all’Elfo per le serate magiche che ha regalato e continua a regalare a Milano, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del teatro.
Giuseppe Sala
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.