A cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè, Danilo Zardin
ISBN: 978-88-8954-661-1
Formato 21 x 28 cm, 184 pagine a colori e in B/N
Anno: 2014
Collana: Storia
Progetto Grafico: Milano e le sue Associazioni
Dietro le “grandezze di Milano”, vanto di una tradizione celebrativa che arriva fino ai giorni nostri, dietro le fortune dello sviluppo economico e politico, alle spalle delle grandi imprese dell’arte e della cultura che qui hanno messo radici, si nasconde la rete fittissima delle relazioni che univano tra loro gli individui, le famiglie, i gruppi professionali e le comunità di quartiere.
Sono le associazioni dei milanesi che hanno finanziato le stupende vetrate a colori del Duomo e la Vergine delle rocce di Leonardo. Ma senza di loro non si sarebbe neanche creata quella fitta ragnatela di “compagnie”, di confraternite religiose, di scuole, di ospedali e case di ricovero che davano un sostegno fondamentale e garantivano coperture a quanti rischiavano di soccombere sotto i colpi di una vita fragile, esposta a una quantità enorme di insidie.
Sul filo di una lunga storia, fatta di fedeltà a un patrimonio ideale di valori, di continui adattamenti a nuove esigenze e di svolte incisive, sorsero alla fine le Società operaie di mutuo soccorso, gli organismi della filantropia laica dell’Ottocento, il Touring Club, l’Umanitaria, il CAI, il volontariato benefico della Croce Rossa.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.